domenica 4 dicembre 2011



Rong: un vero salto nel tempo.
Facciamo un bel salto all'indietro nel tempo, fino ad arrivare all'inizio degli anni settanta, dove fa la sua comparsa un gioco basato sulla simulazione del ping-pong, una pallina e due racchette stilizzate. Il gioco, grazie alla commercializzazione delle Magnavox Odyssey, la prima console per videogiochi della storia, entra nelle case e solo in seguito, Atari porterà il famoso Pong in sala giochi. Dopo oltre quarant'anni, Software of Sweden propone per RGCD C64 16KB 2011, un propria versione del vecchio Pong, infatti viene chiamato Rong, un misto tra Ron e Pong, dove Ron Nordqvist è il nome del programmatore del gioco.
Rong, è un classico Pong per solo due giocatori, la sfida contro l'intelligenza artificiale non è prevista, dove con il joystick si può muovere solo in direzioni verticali, la propria racchetta, rappresentata da una barra verticale bianca, colpendo la pallina, sperando che il nostro avversario non riesca a fare la stessa cosa. Ogni volta che non riusciremo a colpire la pallina, l'avversario guadagnerà un punto (vale anche il viceversa, ovviamente).
Il primo giocatore che totalizzerà quindici punti, avrà vinto. Il conteggio delle vittorie per giocatore è indicato nello schermo dopo la fine del gioco. C'è qualcuno che vuole giocare con me?

Pong è un classico intramontabile e questa rivisitazione di S.O.S., non è niente male: il gioco resta quello di sempre, con l'aggiunta di una bella musica e nuovi effetti sonori. Giocato in due è sicuramente divertente e regala davvero ore di divertenti sfide,  ma l'assenza della possibilità della partita "1 Player Only", è sicuramente penalizzante e faccio fatica a capire il motivo di questa scelta da parte del programmatore.


Ecco a voi la conversione ufficiale del famoso gioco flash
e per iOS Canabalt, uscito
Un bel balzo proprio sulla gru!
immediatamente dopo la versione non ufficiale di Mr.SID.  C64anabalt, è incluso nella lista dei partecipanti alla competizione RGCD 16Kb. Il gioco ci vede nei panni di un misterioso uomo, piuttosto elegante, che si ritrova all'initerno di un palazzo, quando improvvisamente la città viene attaccata da invasori alieni. Gli alieni stanno distruggendo l'intera città, non resta altro da fare che scappare a piedi saltando sui tetti dei palazzi, piattaforme, lanciarsi attraverso finestre ed evitare gli oggetti che si troveranno durante il percorso, perché potranno far perdere velocità e non riuscire a spiccare un salto nel momento giusto, di conseguenza si rischia di precipitare dal tetto o schiantarsi contro un muro o andare a sbattere contro armi aliene piovute dal cielo che se toccate ridurranno in cenere il povero protagonista del gioco.  Come se non bastasse tutto questo, potrà capitare di correre sul tetto di un palazzo che sta per crollare o doversi lanciare attraverso una stretta finestra per entrare all'interno di un grattacielo, percorrere il corridoio ed uscire dalla parte opposta, esattamente come nella situazione iniziale. Per quanti metri riusciremo a correre per scampare alla distruzione della città?

E' inevitabile confrontare questa versione ufficiale, non tanto con Canabalt per iOS o flash, ma con quella non ufficiale uscita qualche giorno prima. Purtroppo in C64anabalt, mancano gli effetti sonori, anche se la musica è di qualità migliore rispetto a quella di Encore. Il gioco in se è identico, ma in questo caso, troppo frequentemente ci ritroviamo ad affrontare passaggi troppo difficili da superare, frustrando la voglia di riprovare a giocare, nonostante il gamplay molto coinvolgente. Un gioco semplice come questo dove lo scopo è resistere il più possibile, non è prevista la visualizzazione del punteggio migliore del giorno.  Non chiedo una tabella con il salvataggio dei punteggi, come nella versione di Mr. SID, perché C64anabalt è in versione cartuccia, quindi è impossibile salvare i dati, ma almeno il today hi-score è d'obbligo. La mia preferenza è nettamente a favore del  "falso" Canabalt, anche se questa versione non è poi tanto male.