sabato 10 dicembre 2011


La nave aliena durante la sua opera di risanamento urbanistico.
Vi sarà capitato almeno una volta di restare a piedi durante un viaggio in automobile per una improvvisa avaria del motore o all'ereoporto vedere il vostro volo posticipato o addirittura annullato per problemi tecnici non ben precisati. Ebbene, tutto questo non capita solo a noi terresti, ma anche altri viaggiatori dello spazio possono avere questo genere di seccature. Non mi credete? Allora prendiamo ad esempio quello che succede in Marz: un' astronave aliena sconosciuta, forse proveniente da Marte, in missione di esplorazione sul nostro pianeta, improvvisamente ha un guasto al motore. Brutta situazione, perchè proprio in quel momente si trova a sorvolare una grande città piena di grattacieli e non c'è una sola zona dove è possibile tentare l'atterraggio. L'astronave perde quota, i palazzi sono sempre più vicini, l'impatto con uno solo di essi sarà sicuramente letale.

Siamo andati a sbattere contro l'ultimo ostacolo rimasto!
 Cosa fare in questa situazione senza nessuna via d'uscita? Serve una decisione drastica, l'unico modo per poter scendere a terra è quello di disintegrare le imponenti costruzioni umane. Il gioco ci mette ai comandi della nave spaziale aliena in avaria, che sorvola la città con passaggi ripetuti da sinistra verso destra. Ogni volta che la nave spaziale esce dal lato destro dello schermo, comparirà nel lato sinistro, ad un'altezza da terra inferiore rispetto al volo precedente, di cosenguenza, saremo sempre più pericolosamente vicini ai palazzi. Con il potente cannone atomico in dotazione, posto proprio sotto la postazione di pilotaggio, dobbiamo, ad ogni passaggio, colpire i grattacieli, premendo il pulsante di fuoco del nostro joystick, ma purtroppo potremo sparare un solo un proiettile alla volta. I grattacieli si
sgretoleranno sotto i nostri colpi e noi riceveremo in premio dieci punti  per ogni centro. Non sarà facile, perchè dovremo essere così abili nel colpirli più volte, ad ogni volo radente effettuato, per riuscire a distruggerli completamente.
Più le costruzioni sono alte, più colpi saranno necessari per raderli al suolo. La città è composta da grattacieli di diverse altezze, ma solo dopo averla disintegrata completamente, senza lasciarne nemmeno intatta una sola piccola parte, potremo atterrare. Il disco volante fermerà i motori e scenderà dolcemente con traiettoria verticale sul suolo terrestre, dove prima esisteva una città, ricevendo un bonus punti. Più saremo veloci nel ripulire l'aera di atterraggio più il bonus sarà alto, ciò significa che dovremo essere dei cecchini infallibili, mancando il minor numero di bersagli possibili. Pensate che una volta atterrati la missione sia finita? No di certo, spostando il nostro joystick in una direzione verticale (non importa quale), inizierà il livello successivo, con grattacieli più alti e così per i successivi,  fino ad arrivare al quinto livello, dove, per fortuna l'altezza delle abitazioni sarà identica al livello uno, ma la velocità della nave spaziale sarà decisamente maggiore, mettendo a dura prova la nostra bravura di perfidi alieni distruttori di città terrestri indifese.


Prima di dire qualunque cosa su Marz, c'è una premessa obbligatoria da fare: questo è un gioco che ha partecipato alla competizione "minigiochi" categoria 1K. Un solo Kilobite per un gioco arcade dove abbiamo anche uno sprite animato! Un lusso non da poco. Il gameplay è semplice: basta premere il tasto fire al momento giusto per sparare ai grattacieli. Questo tipo di gioco lo abbiamo già visto in diverse versioni per C64 e altri sistemi a 8 bit, però Marz ha un difficoltà progressiva ottimamente dosata e questa caratteristica permette di elevare questo prodotto al di sopra della media rispetto a giochi analoghi, programmati senza nessun tipo di limitazione. Marz riesce ad essere un bel giochino di quelli che dici:"ancora una e poi basta", ma poi non smetti di giocare, perchè vuoi vedere a che livello riesci ad arrivare. La versione migliorata di Marz, con ottima grafica e sonoro, potete giocarla acquistando la compilation P1XL Party per iOS. Chissà se un giorno, potremo vedere questa versione anche su C64. Solo Robin Harbron potrà risposponderci.
Marz in un solo Kb? Non ci credo!