giovedì 29 dicembre 2011



Non mi prenderete maledette mashere!
Nel passato, parlo tra gli anni ottanta ed inizio novanta, i coin-op venivano spesso convertiti per i sistemi a 8-bit, con fortune alterne. Ultimamente capita di trovare giochi per iOS volutamente dall'aspetto retro convertiti per C64. Infatti, non a caso possiamo trovare due versioni di Canabalt, nato per iPhone e convertito in modo eccellente per il nostro caro vecchio Commodore 64. Get 'Em non è una conversione, ma una specie di clone di Forget-Me-Not sempre per iPhone (esiste anche una versione per Windows), come da ammissione dell'autore stesso. Nello schermo del titolo del gioco, troviamo chiaramente scritto, che Get 'Em è fortemente ispirato al gioco di Brandon Williamson.
All'nterno di un labirinto generato casuamente, controlliamo un buffo personaggio sferico, con occhi e bocca, completamente bianco. Il labirinto è pieno di fiori da racogliere (potrebbero essere dei nontiscordardime) semplicemente passandoci sopra.
Chi ha detto che assomiglio a Evil Otto?
Una volta raccolti tutti i fiori, apparirà magicamente una chiave ed una serratura. Recuperata la chiave e aperta la porta, potremo passare direttamente al livello successivo. Ovviamente il labirinto è abitato da ogni genere di creature ostili, alcune vagheranno senza  una meta precisa, altre tenteranno di inseguirci. Inutile dire che il contatto con uno qualsiasi degli abitanti del labirinto è letale. La nostra palla sorridente però può sparare rafffiche di proiettili che per distruggere i cattivi. Tenendo premuto il tasto di fuoco del joystick e muovendoci in una direzione, i proiettili continueranno ad essere sparati in questa direzione, anche noi avremo preso una qualunque altra strada. Per cambiare il senso di fuoco, si dovrà rilasciare il pulsante e dirigersi nella nuova direzione voluta e tenere premuto il tasto fuoco. I nemci sono resitenti ai nostri proiettili, serviranno alcuni colpi per eliminarli, ad alcuni di essi rilasceranno degli oggetti bonus che infuenzeranno l'andamento del gioco se raccolti in numero sufficiente.
Ma che brutta faccia, Caterpillar!
I nemici appariranno all'interno del labirino attraverso un vortice che si materializzerà in punto punto qualsiasi dei cuniculi e dopo qualche istante potranno fare il loro ingresso le "Maschere" di colore verde e rosso (quelle verdi sono le meno resistenti ai proiettili), Bombor, una bomba che se colpita farà esplodere tutto quello che si trova immediatamente attorno, fiori, oggetti bonus e pareti. Caterpillar, simile ad una maschera, ma di colore azzurro,  disseminerà, durante il suo passaggio, numerosi massi, in modo da rendere impraticabile la strada al nostro coraggioso personaggio, ma possono essere distrutti dai proiettili. Caterpillar per essere eliminato, necessita numerosi colpi. Infine, l'ultimo nemico è Spider, simile ad un ragno, molto veloce ed imprevedibile, correrrà in ogni direzione possibile.
Dicevamo degli oggetti bonus. Annientando le Maschere, lasceranno cadere al suolo svariati oggetti bonus: mele, banane, fette d'anguria, grappoli d'uva, hamburger, pere, peperoncini piccati e caramelle.
Lo schermo del titolo.
Raccogliento almeno nove frutti dello stesso tipo, avremo dei potenziamenti, come tempo extra per concludere il livello, aumento della frequenza di sparo, una smart-bomb, momentanea invincibilità, aumento della potenza di fuoco e della velocità. Le caramelle regaleranno una vita, gli hamburger invece risultano ingidestesi, appesantendo e rallentando la simpatica sfera. E' necessario prestate attenzione ai mostri, anche quando abbiamo raccolto tutti i fiori, perchè potranno rubare la chiave e portarla a spasso per il labirinto. Per riaverla saremo costretti ad inseguire e distruggere il ladro.
Una volta inserita la chiave nella serratura, ogni secondo di tempo risparmiato, sarà moltiplicato per cento punti e sommato al nostro punteggio totale.



Chissà mai se diventerà una nuova moda, quella di convertire giochi iOS sul C64, visto che i coin-op ormai sono quasi estinti e non riscuotono più il successo di una volta, dovuto all'enorme diffusione del videogioco domestico. Per chi impazzisce per Forget-Me-not, io sono uno di questi, Get 'Em è la sua degna versione a 8 bit. Ci sono alcune differenze ovviamente, grafiche e sonore, inoltre questo gioco è decisamente più difficile, ma altrettanto coinvolgente a tal punto che risulta davvero difficile smettere di giocare. Non mi spiego come questo titolo si sia classificato solo al nono posto su undici partecipanti alla competizione 16Kb Cartrige Game Development, conclusasi da poco. Non pensiamoci e godiamoci questo eccellente nuovo gioco per C64.