domenica 25 marzo 2012




A volte ritornano. Sheepoid è una rivisitazione da parte di Richard Bayliss di un classico sparatutto del 1983 chiamato Lazer Zone, programmato dal geniale e stravagante Jeff Minter.
Il giocatore controlla tramite joystick, simultaneamente, due micro-pecore da combattimento, poste una sul lato destro della griglia (simile a quella di Gridrunner) e l'altra posizionata sul lato inferiore. Le pecore potranno muoversi solo per tutta la lunghezza dei lati, indipendentemente l'una dall'altra, premendo il tasto fuoco, spareranno un potente raggio laser contemporaneamente, in un micidiale tiro incrociato. 
Lo schermo iniziale.
Gli invasori alieni che potranno fare la loro comparsa, entrando dai lati opposti della griglia rispetto alle micro-pecore. Quindi nessun agguato alle spalle.  Nei primi livelli gli alieni seguiranno percorsi rettilinei e prevedibili, ma nell'avanzare dei livelli, oltre ad avere una maggiore velocità, alcuni potranno muoversi senza seguire schemi, rimbalzando contro il lati dello schermo, diventando piuttosto pericolosi.  Se un nemico riesce a raggiungere uno dei due lati dove sono appostate le due pecore, lo percorreranno fino ad entrare in contatto con una di esse, catturandola.
Livello 1 di Sheepoid
In questo caso perderemo una vita e la pecora superstite innescherà il dispositivo di autodistruzione, esplodendo. Ogni quattro livelli completati, riceveremo una vita extra. Il compito delle micro-pecore non si limita ad eliminare mostri spaziali, ma dovranno anche salvare delle pecorelle che si trovano loro malgrado, proprio in mezzo alla battaglia, esse correranno verso le micro-pecore per mettersi in salvo. 


Recuperandole guadagneremo 500 punti ed una smart-bomb, ma colpendole per errore, vi assicuro che è molto facile arrostire con il laser le povere pecorelle, perderemo ben 1000 punti. Utilizzando la smart-bomb, attivabile premendo la barra dello spazio sulla tastiera, elimineremo tutto ciò che in quell'istante era presente all'interno della griglia, ma attenzione, nemmeno le pecorelle in cerca d'aiuto potranno salvarsi dall'esplosione.
Ci sono anche i cammelli mutanti!
Ogni livello sarà completato colpendo un certo numero di nemici, ogni alieno disintegrato vale 30 punti, ma riceveremo un generoso bonus punti alla fine di ogni livello, che sarà più alto quanto più rapidamente riusciremo a ridurre in pulviscolo cosmico tutti gli invasori. Sheepoid è composto da ben 24 livelli, riusciremo ad eliminare tutti gli invasori? Impresa difficile, ma è necessario provarci. 
Sul floppy disk o cassetta di Sheepoid, troveremo una versione del gioco, definita competition, dove al posto delle tre vite iniziali, ne avremo una sola e non sono previste vite extra, ottima per i giocatori più bravi in cerca di una difficoltà maggiore. Digitanto sul C64 LOAD"*",8,1 e dopo una breve attesa apparirà un menù di selezione dove potremo scegliere di giocare anche ad altri giochi bonus inclusi sullo stesso supporto magnetico. Camels in Space, è uno sparatutto ispirato ancora una volta ai giochi Llamasoft. Mutilator, breve sparatutto realizzato con il sideways SEUCK, dove impersonifichiamo un alieno che arriva sulla Terra con la sua astronave, cercando di invaderla, distruggendo tutto e catturando mucche.
Nyaaaah 15th Anniversary Edition, shooter adventure dove Snodge è alla ricerca dei suoi amici rapiti dal cattivo di turno. Infine, l'ultimo gioco incluso è Bionik Granny Returns, una nonnetta irritata dai rumorosi giovinastri maleducati, cercherà di colpirli con il bastone, recuperando monete. Rivisitazione di un vecchio e bruttissimo gioco Mastertronic.


A mio parere la rivisitazione di Lazer Zone è decisamente migliore rispetto all'originale. E' anche vero che sono passati 28 anni dall'uscita del gioco Yak, quindi è piuttosto normale avere una versione migliorata di un gioco già divertente in passato, se poi  è anche programmata da Richard Bayliss, è una certezza che il prodotto finale non può non essere più che buono. Le caratteristiche psichedeliche della grafica e nel sonoro tipiche dei giochi Llamasoft sono state riprodotte fedelmente, addirittura da sembrare un gioco uscito direttamente dalla mente di Minter, curato anche nei particolari, come i titoli dati ad ogni livello. La vera novità nel gioco è rappresentata dalle pecorelle da salvare, che spesso finiscono disintegrate sotto i nostri colpi, rendendo il gameplay più coinvolgente. Il menù di caricamento dei giochi inclusi è semplice da usare, arricchito da una colonna sonora davvero superlativa. Sheepoid è uno tra i migliori giochi pubblicati recentemente, ad un prezzo più che onesto nelle varie edizioni, con in più alcuni simpatici giochi bonus. E' anche possibile scaricare tutti i singoli giochi direttamente dal sito di TND, gratuitamente in formato digitale.