venerdì 6 gennaio 2012


Tempi duri per le fiamme con Freddy in circolazione.
Per cause del tutto ignote, in un vecchio palazzo in città, sì è sviluppato un'incendio. Le fiamme in breve tempo si sono estese a tutti gli appartamenti, per fortuna le persone sono riuscite a mettersi in salvo, ma ora bisogna spegnere il fuoco. Qualcuno ha già chiamato i pompieri? No? Non serve? E' proprio così. E' già sul posto Freddy, penserà lui a risolvere il problema. Freddy è uno strano essere, con il corpo a forma di pompa per l'acqua usate dai pompieri, occhi enormi, gambe e braccia. Frantc Freddy è una conversione per Commodore 64 di un vecchio gioco datato 1983, sviluppato da Spectravideo, dove si sono mantenute inalterate tutte le caratteristiche del programma originale. Il gioco si divide in due stages: il primo è uno shooter, dove Freddy è posto alla base del palazzo in fiamme, muovendosi a destra e a sinistra, può sputare getti d'acqua contro le fiamme che escono dalle finestre.
Primo stage, sparare alle fiamme.
Occorrerranno diversi getti d'acqua per estinguere le fiamme e contemporanemente dovremo evitare di essere colpiti dai detriti incandescenti che precipitano dall'alto. Ogni colpo andato a segno contro le fiamme o contro i detriti farà aumentare il nostro score di 10 punti, mentre spegnendo una fiamma o salvando un gatto, guadagneremo 100 punti. In questo inferno, sovente apparità da una finestra un gatto, che dopo pochi secondi, deciderà di lanciarsi nel vuoto per sfuggire all'incendio. Per salvarlo, basterà farsi trovare nel punto esatto dove il gattino precipiterà, altrimenti perderemo una vita. Domato completamente il fuoco, passaremo al secondo stage, dove il gioco di trasforma in un platform-shooter.
Freddy ora può arrampiacarsi sulle grondaie, per passare da un piano all'altro, per spegnare le fiamme, che in questo schema di gioco, non si limiteranno a rimanere immobili, ma potranno muoversi lungo i cornicioni e addirittura inseguirci.
Game Over, che altro dire?

Le fiamme di colore viola, oltre ad inseguire il povero Freddy, anche da un piano all'altro, sono addirittura invulnerabili, se non abbiamo prima spento quelle di colore rosso. Quest'ultime possono solo muoversi in direzione orizzontale lungo il piano del palazzo dove si trovano. Anche in questo livello, troveremo i gatti da salvare e delle porte che si apriranno per qualche istante ed entrandoci, permetteranno di passare da un punto all'altro della facciata del palazzo, senza dover salire o scendere dalle grondaie. Spente le fiamme anche nel secondo stage, il gioco ricomincerà da capo. Ogni schema di gioco è da concludersi entro un tempo limite, che stranamente non si tramuta in un bonus a missione compiuta. Non c'è davvero gratitudine per gli eroi, vero Freddy?

Questo è un gioco per i veri amanti degli arcade anni ottanta: solo due schemi  che si ripetono, conteneti due tipi diversi di gioco.
Nel primo devi spostarti a destra e sinistra e sparare, evitando gli oggetti infuocati che cadono dal cielo, come se giocassimo ad una strana variante di Space Invaders e nel secondo schema, Frantic Freddy diventa un platform, dove possiamo muoverci per tutto il palazzo sparando acqua sulle fiamme che ci insegnuono! Il tutto condito con dei motivetti allegri ed effetti sonori antichi, con una grafica pulita e semplice. Questo è un'arcade tutto azione per veri retro-gamers. Frantic Freddy è inoltre una conversione perfetta del gioco di Spectravideo, ed è  sicuramente uno dei migliori titoli pubblicati nel 2011.