lunedì 23 aprile 2012

Prima della diffusione degli home computers, andavano di moda i giochi tascabili con schermo LCD, dove Nintendo spopolava con i suoi famigerati Game & Watch. Nell'allora C.C.C.P. (U.R.R.S.) venivano prodotti dei cloni sotto il marchio Elektronika. Falcon Soft, propone una conversione di uno di questi cloni per C64, intitolato Nu, pogodi! (si pronuncia Nu, pagadì!), dove il gioco è identico alla versione di Nintendo Egg, ma i personaggi sono stati direttamente prelevati dall'omonima dalla prima serie di cartoni animati diffusa dalla televisione Sovietica tra il 1969 ed il 1986, dove il Lupo, raffigurato come un tipo poco raccomandabile, cerca di catturare la furba Lepre, senza mai riuscirci, perchè tutte le sue diaboliche trappole, si rititorceranno contro di lui. Se volete, è possibile vedere alcuni episodi direttamente su internet.
Il gioco è piuttosto semplice e ripetivo: il Lupo, contrallato attraverso la tastiera, deve raccogliere in un cestino le uova che cadono ai lati dello schermo, scivolando prima lungo un canale inclinato, dove in cima sono poste quattro galline, due per lato, che producono una quantità industriale di uova, senza sosta. Inizialmente la velocità ed il numero di uova saranno limitate, ma progredendo nel gioco, diventerà tutto più veloce e difficile. Sono concessi solo tre errori, ma al raggiungimento di 200 e 500 punti, saranno azzerati. La Lepre, antagonista del lupo, si affaccia dalla finestra per qualche istante per poi ritirasi. Ripeterà questo movimento per tutta la durata della partita. In caso di errore mentre è affacciata, avremo una seconda possibilità, nel caso opposto ci verrà conteggiato l'errore senza possibilità d'appello.

E' stata davvero una piacevole sorpresa vedere una conversione del tutto atipica di un clone di Game&Wacth. Purtroppo come ogni G&W, il gioco è davvero ripetitivo e troppo semplice (in questa conversione, anche rispetto alla versione originale) per poter essere minimamente longevo. In generale la conversione è buona, ma sono andate perse due caratteristiche a mio parere essenziali, che avrebbero sicuramente dato maggiore longevità al gioco: la mancanza completa del salvataggio del punteggio più alto (in realtà manca anche il punteggio più alto del giorno), pecca non da poco in questo genere di gioco, dove l'unico scopo reale è quello di superare il proprio record, ma non è tutto: si sente pesantemente anche la mancanza della possibilità di scegliere il livello di difficoltà, dato che la difficoltà standard è troppo bassa. Così com'è è una buona conversione incompleta. Mi auguro di vedere prossimamente un nuova versione fedele anche nelle opzioni di gioco.